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Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile ottenere un miglioramento nel posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca e, conseguentemente, l'aumento del volume di traffico organico. I risultati più in alto nella SERP hanno maggiore probabilità di venire visualizzati e quindi cliccati dagli utenti.

Tali tecniche si dividono in On page (ottimizzazioni direttamente sul sito internet) ed Off page (attività svolte al di fuori del sito internet) e si basano su una lunga lista di segnali di ranking, chiamati Fattori SEO.

Tra le attività di SEO si distinguono l'ottimizzazione:

  • della struttura del sito e degli url (url optmization)
  • dell'accessibilità delle informazioni da parte di spider e crawler dei motori di ricerca (robots and sitemap optimization)
  • del codice sorgente (code and error optimization)
  • dei link (link optimization)
  • delle immagini (image optimization)
  • dei contenuti (seo copywriting)
  • dei backlink (backlink optimization)

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sia sul codice HTML che sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla rete ipertestuale complessiva del dominio Web presente negli archivi dei motori di ricerca. La qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali di altri domini Web, che puntano ad un determinato dominio, sono infatti determinanti per il posizionamento del dominio considerato. Indispensabile è quindi, anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building (diffuso è il guest posting), diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si distingue dal Search Engine Marketing (SEM) in quanto ha l'obiettivo del posizionamento nelle SERP organiche e non negli spazi allocati per risultati PPC. Mentre le attività SEO sono legate a risultati nel medio e lungo periodo, gli effetti del PPC sono istantanei.

La figura professionale specializzata nell'ottimizzazione per i motori di ricerca è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). In siti di grandi dimensioni, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando, a seconda delle tecniche utilizzate, di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.

Il SEO viene eseguito passo dopo passo, collegato con il Web-Design, e l'E-Commerce, collegando le sorgenti interne del sito, con sorgenti esterne, così da "alzare la mano e farsi notare nel web". Perché è brutto, essere presenti, ma essere assenti agli utenti.