fbpx

La gestione del marchio (spesso indicata in inglese con branding) è l’applicazione delle tecniche di marketing a uno specifico prodotto, linea di prodotto o marca (brand). Lo scopo è aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto a un prodotto, aumentando di riflesso il patrimonio di marca. Gli operatori del marketing vedono nella marca la “promessa” implicita di qualità che il cliente si aspetta dal prodotto, determinandone così l’acquisto nel futuro.

L’attività di gestione del marchio si occupa soprattutto dell’assemblaggio e del mantenimento di un mix di valori, sia tangibili che intangibili, che siano rilevanti per i consumatori e che distinguano significativamente e in maniera appropriata la marca di un produttore da quella di un altro.

La gestione del marchio ( Branding ), ancorata saldamente allo sviluppo di M-Commerce, alla progettazione di E-Commerce, con lo sviluppo del Design, moderno ma sempre funzionale, permette di stabilire due strutture triangolari, che prendono il nome di B2B ( business to business ) e B2C ( business to client )